Donny D'Aprile, fashion blogger nocese al Grand Hotel Chiambretti

E’ ambizioso, eclettico, irriverente, non ha peli sulla lingua e detesta le donne che indossano calze color carne, è Donato D’Aprile. Il fashion blogger nocese, noto ai più come “Donny”, è l'ideatore del progetto blog “Fashion For Donny”, uno spazio virtuale aggiornato su moda, costume, viaggi e ultime tendenze. Da quasi un anno a Milano, frequenta l’indirizzo Comunicazione di Impresa e Pubbliche Relazioni presso l’Università IULM, nel contempo coltiva la sua passione nella “capitale della moda”.
Dai video parodia ai cambi look, Donny è apprezzato e seguitissimo sui social, dove qualche giorno fa ha annunciato la sua prima partecipazione televisiva, in veste di fashion blogger, nel pubblico del Grand Hotel Chiambretti. Lo abbiamo incontrato per saperne di più.

Donny, quanti anni sono passati dall'esordio di "the fashion for donny"?
La mia esperienza come blogger inizia nell'ormai lontano 2009, quando a soli 14 anni ho dato vita al mio primo blog intitolato "Consigli Moda", uno spazio web che rappresentava un reale manuale della moda. Mi esprimevo attraverso mie opinioni su abbinamenti, consigli e pareri su alcuni must-have del momento. Successivamente nasce "The Fashion for Donny" ed oggi solo "Fashion for Donny" che rappresenta a 360º quella che è la mia vita oggi... un vero e proprio diario che racconta di viaggi, moda, fotografia e soprattutto di emozioni.”

Come é cresciuto il blog e come si é arricchito nel tempo?
Il mio blog è sempre in crescita, soprattutto nell'ultimo anno molte cose sono cambiate e molte altre son nate. Ho dato vita a nuovi progetti e creato nuove rubriche. 
Due tra le tante sono: "Donny's friends" che consiste nel dedicare spazio sul mio blog a gente appassionata di moda che desidera mostrare e far conoscere il proprio modo di vestire; e "Bardogue" un progetto molto interessante in collaborazione con Giuseppe Bini, che oltre ad essere nostro compaesano è un grande appassionato di arte, fotografia e design. Sarà proprio lui attraverso i suoi articoli irriverenti a far conoscere il suo insolito punto di vista.”

FFD é un blog dinamico e sempre incline a nuovi progetti...quali saranno i prossimi?
Esatto, è proprio così, l'essere dinamico oltre che a rappresentare me rappresenta anche il mio blog. In cantiere tantissimi progetti e nuove avventure, sto pensando ad una mia nuova collezione di abbigliamento, ma preferirei non dir altro perché ammetto di esser molto superstizioso. Quindi vi chiedo di aspettare ancora un pochino.”

Nei tuoi shooting é frequente la presenza del paesaggio pugliese. Noci, più in generale la Puglia, sembra esser rimasta un punto di riferimento essenziale per te.
Il mio amore per la Puglia è incondizionato. Adoro la mia Noci nonostante negli anni mi abbia 'regalato' tanti momenti spiacevoli, nonostante delle volte mi sia sentito in trappola, nonostante l'inutile chiacchiericcio di quella gente che in realtà non conosce e parla inutilmente. E sappiamo di cosa parlo, no?
Dichiaro questo mio amore proprio attraverso i miei post, mostrando ai miei lettori la mia terra e i luoghi che hanno segnato e che continueranno a segnare la mia storia, i luoghi abitati dalle persone che amo e da quelle che non amano me. Attraverso gli shooting fotografici adoro mettere in risalto il contrasto tra lo stile futuristico di alcuni miei outfits e quell'idea di tradizione molto viva nella scelta delle location.”

Ritieni sia necessario emigrare al nord per poter esprimere a pieno la tua creatività? Il meridione, in questo senso, offre poche possibilità?
A mio parere sì, almeno nel mio caso intendo. È chiaro che per chi lavora nel mio campo, la vita a Milano è molto più facile. Ovviamente avrei adorato restare in Puglia, ma molto probabilmente è una regione, (come forse tutto il meridione) poco pronta a tanti cambiamenti, nonostante alcuni passi da gigante siano stati fatti. Detto ciò adoro tornarci e lo faccio spessissimo sia per la mia famiglia, che per i miei amici... e forse anche per la parmigiana della nonna.
Quando torno è sempre una gioia, non sto fermo un secondo. Cerco di alternare gli affetti alla mia passione per la moda, che in Puglia coltivo collaborando con un negozio di abbigliamento nocese che è per me come una seconda famiglia.”

Questa sera ti vedremo nel pubblico del Grand Hotel Chiambretti, é la tua prima esperienza televisiva?
Ebbene sì, venerdì prenderò parte come pubblico a questo meraviglioso show e non posso che esserne felice e onorato proprio perché lo farò nelle vesti di blogger. In passato avrei escluso ogni possibilità che mi portasse a partecipare ad un programma televisivo, ad oggi però non posso negare di aver rivalutato il mondo della televisione e chissà che io non possa decidere di andare anche oltre e cercare di avventurarmi in nuove esperienze. D'altronde come già accennato... amo le avventure!”

La domanda e' d'obbligo...quale sarà il tuo outfit per l'occasione?
Solitamente la scelta di un mio possibile outfit la faccio sempre all'ultimo momento, partendo sempre dalle calzature. La scena è sempre la stessa, ci sono io che fisso la mia parete delle scarpe (che sia a Noci o a Milano) per poi farmi venir in mente l'intero outfit. 
Per questa serata mi son dovuto organizzare prima ahimè. Partendo dalle mie loafers scozzesi di "Christian Louboutin", ho scelto un look sui toni del blu che andasse bene con i miei nuovi capelli rossi. Indosserò un blazer blu elettrico ed uno splendido pantalone disegnato da Paolo Severo, uno stilista emergente milanese.”

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

Commenta questa notizia